Percorsi di Gruppo

Tutti coloro che desiderano, compiuti i 50 anni di età, potenziare e/o mantenere in allenamento le proprie abilità cognitive, o che vogliono intraprendere un percorso che li porti ad approfondire aspetti legati al proprio ben-essere psicologico, possono partecipare ai nostri corsi di potenziamento di gruppo.

Cos'è un percorso di potenziamento?

Un percorso di potenziamento prevede:

  • una serie di incontri (da 6 a 10)
  • a cadenza settimanale (generalmente viene scelto un giorno della settimana ed un orario fissi)
  • che coinvolgono un gruppo di persone (minimo 5 massimo 10)
  • con un incontro individuale di restituzione al termine del percorso (viene fissato la settimana successiva al secondo incontro di gruppo)

Perchè un percorso di potenziamento?

  • Scegliere di partecipare ad un percorso di potenziamento cognitivo permette alla persona di:
  • divenire consapevole che nell’invecchiamento non tutto è perduto
  • riflettere su quali siano i propri punti di forza
  • acquisire strategie per migliorare le proprie prestazioni
  • mantenere attiva la propria mente
  • contribuire al proprio invecchiamento di successo

Quale percorso di potenziamento?

“Potenziare la propria Memoria”

Il percorso di Potenziamento Cognitivo si articola in 10 incontri di circa un'ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale.

Nei primi incontri i partecipanti vengono aiutati a comprendere come funziona la propria memoria, quali fattori emotivi influiscono sul ricordo, come, attraverso l’impegno, sia possibile potenziare le proprie abilità cognitive. Negli incontri successivi vengono presentate e insegnate strategie di memoria che facilitano il ricordo nelle attività di vita quotidiana.

A chi volesse approfondire ulteriormente le tematiche affrontate in questo percorso di potenziamento e continuare ad allenarsi con le strategie di memoria, viene proposto un percorso di Potenziamento della Memoria Avanzato, di 6 incontri di circa un’ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale. In questi incontri di gruppo viene insegnato ai partecipanti ad utilizzare le strategie di memoria su materiale che più rispecchia situazioni di vita quotidiana.

 

“Ben-essere, Emozioni e Soddisfazione Personale”

 Il percorso di potenziamento Emotivo-Motivazionale si articola in 6 incontri di circa un'ora e mezza ciascuno, a cadenza settimanale.

In questi incontri di gruppo vengono trattati aspetti quali: la percezione di sé, l’autoefficacia, la fiducia nelle proprie capacità e competenze, l’utilizzo di strategie nella risoluzione dei problemi quotidiani, la ri-scoperta e valorizzazione degli aspetti emotivi, legati anche alla propria storia ed ai propri ricordi.

Obiettivo principale è quello di permettere a ciascun partecipante, attraverso attività di gruppo e individuali, di riconoscere quali sono le proprie risorse personali e imparare a sfruttarle come strumento efficace per gestire in modo flessibile e positivo le sfide quotidiane, anche quelle legate ai cambiamenti dovuti all'età.