Con.Impegno per un Invecchiamento Attivo - 5 Febbraio 2021

SEMINARIO ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM


Obiettivo della giornata è fornire ai professionisti un nuovo breve, ma efficace intervento per promuovere un invecchiamento attivo nella persona adulta-anziana, da proporre sia singolarmente che combinato con altri interventi di potenziamento cognitivo, per favorirne i benefici. CON.IMPEGNO permette di lavorare su tre aspetti chiave per promuovere un invecchiamento attivo, ovvero:

-conoscenze corrette rispetto a come funzionano le proprie abilità mentali e i cambiamenti che le caratterizzano con l’avanzare dell’età; 

-maggior consapevolezza dell’importanza di adottare un atteggiamento mentale impegnato e attivo e di avere fiducia nelle proprie abilità mentali che, se stimolate grazie ad un ambiente “arricchito”, possono essere mantenute attive o (ri)attivate ad ogni età; 

-buone prassi e strategie per mantenere uno stile di vita che permetta di essere agenti attivi del proprio invecchiamento.

Dopo aver fornito una panoramica sugli aspetti chiave che caratterizzano questo nuovo programma, l’intervento verrà presentato sessione per sessione e verranno forniti alcuni suggerimenti operativi per condurre al meglio gli incontri.


DESTINATARI: Psicologi, educatori, studenti, dottorandi, specializzandi

DURATA: 4 ore + incontro di supervisione

PER PARTECIPARE: pre-iscrizioni entro 22/01/2021, iscrizioni entro 29/01/2021

 

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE -  5 FEBBRAIO 2021:

9:30-10:30: Invecchiamento attivo: come promuoverlo? In questa prima parte verranno presentati e approfonditi i tre aspetti chiave (conoscenza e consapevolezza, atteggiamento mentale, buone prassi e strategie per uno stile di vita e un invecchiamento attivo) che caratterizzano CON.IMPEGNO. Si discuterà dell’importanza di lavorare su questi aspetti per promuovere un invecchiamento attivo.

10:45-13:30: Presentazione dell’intervento. In questa seconda parte, grazie anche a esercitazioni pratiche e suggerimenti operativi, verranno presentate sessione per sessione le attività proposte in CON.IMPEGNO.


SUPERVISIONE:

L'incontro di supervisione è finalizzato al chiarimento di dubbi e/o difficoltà nell'implementazione dello strumento/intervento e alla condivisione della propria esperienza.


Per iscrizioni ed informazioni consulta il volantino. 





MANUALE:

Borella E., Carbone E.

Con.impegno per un invecchiamento attivo.

FrancoAngeli ed. 2019

CON.IMPEGNO PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO carbone elena