Seminario - Promuovere il Benessere nella Persona con Demenza

  Il seminario “Promuovere il Benessere  nella Persona con Demenza. Una guida pratica per la stimolazione cognitiva ad uso del familiare e del caregiver” rivolto ai familiari e ai caregivers che si prendono cura di una persona con demenza a domicilio si propone, in due incontri, di fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per svolgere insieme al proprio caro con demenza nella propria abitazione un programma di stimolazione cognitiva. L’obiettivo è quello di formare i familiari e i caregivers affinché abbiano a disposizione strumenti e metodologie di intervento adeguate ed efficaci per prendersi cura della persona con demenza, promuovendone benessere e qualità di vita. 


PRIMO INCONTRO 

16 aprile 2018 - 9.30-11-30

Verranno presentati e discussi insieme quali cambiamenti – nella mente, nel comportamento, nelle emozioni – la demenza porta con sé nel suo decorso e come (ri)conoscere il proprio caro nonostante la malattia per imparare, nelle piccole azioni quotidiane, a prendersi cura l’uno dell’altro.


SECONDO INCONTRO 

18 aprile 2018 - 9.30-11.30

Attraverso i lavori di gruppo, verranno presentati gli esercizi e le attività per sostenere la persona con demenza e stimolarne il benessere con la relazione. Queste attività, presenti nella guida “Promuovere il Benessere nella Persona con Demenza”, potranno essere proposte al proprio caro giorno dopo giorno, con l’obiettivo di stimolare la persona, nonostante la malattia.


 

SE SI DESIDERA PARTECIPARE, DARE LA PROPRIA ADESIONE CONTATTANDO:

lab.psicologiainvecchiamento@unipd.it 

049 - 8278475 (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00)


PROGRAMMA